Si torna a parlare di ispirazione e, seguendo il filone che ormai sto adottando per legarmi ad argomenti quali fantasy e folklore rappresentando con lo stile Parental Control, perché non parlare della miscela della mia tisana della buonanotte?
Purtroppo non digerisco la camomilla (per quanto sia buona) quindi in un periodo di forte stress e quasi per disperazione, sono andata dall’erborista (Il Giardino Segreto – Lissone) e mi sono fatta preparare un insieme di erbe varie per poter risolvere il mio problema di insonnia. O meglio, la mia difficoltà a prendere sonno. È stata un’esperienza mistica: sembrava veramente un alchimista che prendeva gli ingredienti da questi enormi contenitori, li pesava e li univa insieme (era vedere nel mondo reale un gameplay di Potion Craft).
Mi sono affidata alla sua discrezione per avere gli elementi più rilassanti che esistessero nel mondo vegetale (a parte il fatto che me ne ha dato mezzo kg e quando me ne sono andata sembrava mi portassi dietro un panetto d’erbaXD). E non ho speso nemmeno chissà quale cifra, per cui lo suggerisco: se volete una tisana con effetti specifici, fatevi fare la miscela su misura. Anche perché il risultato è stato quello sperato: ogni volta che la bevo, crolloXD
A livello di profumo non è il massimo e a livello di sapore deve piacere, è abbastanza marcato, ma funziona. Così ho deciso di rappresentarne gli elementi come fatine tratte dal Bestiario di W.O. Wyatt.
MELISSA
Fonte immagine Wikipedia
Le foglie della Melissa officinalis nell’organismo agisce su diversi fronti, infatti possiede proprietà:
- Sedative: agisce sulle sindromi ansiose e ansiose-depressive e su vari disturbi di origine nervosa come quelli legati al sonno, palpitazioni, extrasistoli, tachicardia, vertigini, acufeni da stress, emicranie. Intervenendo sul sistema nervoso centrale, è in grado anche di sedare la tosse;
- Antispastiche sul tratto gastroenterico e genito-urinario: lenisce disturbi gastrointestinali (dispepsia, aerofagia, flatulenza, nausea, vomito, gastrite, ulcera peptica, spasmi gastrointestinali, dolori mestruali);
- Antivirali, antibatteriche e antifungine: per esempio per il trattamento delle infezioni labiali da Herpes simplex di tipo 1 è un buon rimedio;
- Cicatrizzanti e astringenti (se applicata a livello locale).
Fonte Humanitas.it
VALERIANA
Fonte immagine Wikipedia
La valeriana, grazie alle sue proprietà calmanti, è utilizzata diffusamente in caso di stati di agitazione e come sedativo nei disturbi del sonno perché in grado di ridurre il tempo necessario ad addormentarsi e ne migliora la qualità.
Fonte Humanitas.it
PASSIFLORA
Fonte immagine Wikipedia
La Passiflora viene utilizzata in caso di insonnia, inducendo il sonno, di problemi gastrointestinali associati ad ansia o nervosismo, di disturbo d’ansia generalizzata e per far fronte ai sintomi dell’astinenza nel periodo di disintossicazione dall’uso dei farmaci narcotici.
A volte trova impiego anche nel trattamento delle convulsioni, dell’isterismo, dei sintomi della menopausa, del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, del nervosismo e dell’eccitabilità, delle palpitazioni, del battito cardiaco irregolare, della pressione alta, della fibromialgia e del dolore.
Fonte Humanitas.it
LAVANDA
Fonte immagine Wikipedia
La lavanda esercita effetti rilassanti che possono essere utili in caso di insonnia, ansia e stress, e sembra esercitare anche un’azione antinfiammatoria.
I micronutrienti apportati dalla lavanda possono aiutare a proteggere la salute. La vitamina A, ad esempio, apporta potere antiossidante particolarmente utile per proteggere la salute degli occhi e per mantenere in salute pelle e mucose; inoltre l’apporto di antiossidanti attraverso l’alimentazione può aiutare a proteggere cuore e arterie. Il calcio è invece importante per la salute delle ossa e potrebbe essere utile contro i sintomi della sindrome premestruale, mentre il ferro è fondamentale per la produzione dei globuli rossi e aiuta a ridurre il rischio di anemia.
Fonte Humanitas.it
ARANCIO
Fonte immagine Wikipedia
Nel mio caso sono stati aggiunti i fiori dell’arancio dolce, i quali favoriscono uno stato di calma e rilassamento. Placano l’ansia, gli attacchi di panico e agiscono sui disturbi del sonno.
Fonte L’Officinale
Chiaramente per le dosi, non andate ad occhio, anche perché ogni pianta ha i suoi pro e i suoi contro (anche effetti collaterali). Non andate a muzzo perché fa figo improvvisarsi alchimisti! Lasciatevi consigliare dagli esperti e vedete come reagisce il vostro corpo. Ognuno di noi è diverso e ha bisogno di cose diverse.
Cri