La casualità di certe opportunità è disarmante alle volte. Mentre ero alla presentazione del progetto “Abitare le differenze” del Centro Melograno, presso la biblioteca di Vimercate lo scorso 21 Settembre, ho avuto modo di conoscere Nicoletta Mariani di Agedo. Qualche tempo più tardi mi ha ricontattata per partecipare ad un’iniziativa che volevano mettere in piedi presso una scuola elementare, al che mi son detta: “Perché no? Proviamoci!” (alla fine si trattava di un impegno di qualche ora).

Le lezioni si sono svolte qualche settimana fa nella scuola G. del Curto di Mariano Comense e la classe era una quinta composta da un gruppo di bambini entusiasti. Devo dire la verità: mi sono divertita un sacco! Insegnare, o meglio, instradare verso un argomento mi viene naturale, in più con un fare comico, le ore passano senza accorgersene. Grazie all’aiuto della maestra Cinzia e sulla base di un progetto interdisciplinare sul tema dell’ecologia che avevano già in corso, li ho aiutati a realizzare dei supereroi. Una delle mie parti preferite è stata vederli nella fase di brainstorming (brain-caciara-storming) quando dovevano ideare il personaggio. Come pure, quando avevano singolarmente dei dubbi sulla realizzazione di una parte anatomica e prendevo la palla al balzo per spiegarla anche agli altri alunni.

Vi lascio un po’ di immagini di repertorio!

Le foto sono state selezionate, ritagliate e/o oscurate per non violare la privacy dei soggetti presenti

Tornare sui banchi di scuola mi ha fatto scattare un bel momento nostalgia, per cui ci tengo a ringraziare Nicoletta per avermi coinvolta, Cinzia per avermi aiutata e i bambini che, spero, possano aver maturato un bel ricordo di questa esperienza.

PS: uno dei miei sogni nel cassetto era poter insegnare nell’istituto dove mi sono diplomata… chissà 🙂

Cri

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!