FANZINES

POVERE PRODUZIONI RICCHE DI SPIRITO

FANZINES

POVERE PRODUZIONI RICCHE DI SPIRITO

COSA SONO LE “ZINE”?

Prima di cimentarmi con quella parte di autoproduzioni più “seria” (per così dire) che presentava prodotti editoriali qualitativamente più curati ed impostati in un certo modo, ed essendo una pseudo punk rampante e senza soldi (parliamo del 2010, ma la situazione è cambiata poco), ho scoperto il mondo delle Zine, più comunemente note come Fanzine.

Sostanzialmente sono il capostipite delle produzioni editoriali amatoriali, nate per poter condividere interessi specifici a basso budget e su ampia scala. Stiamo parlando di un mezzo comunicativo che esiste fin dall’800 e che ha avuto il suo boom proprio negli anni ’70/’80 con il movimento punk al grido di do it yourself. Avevi qualcosa da dire? Sapevi battere a macchina/avevi accesso ad una fotocopiatrice e alla macchina per cucire di tua nonna? Il gioco era fatto.

E le Comiczine? In questa pagina le potrete tranquillamente sfogliare.

IL MOMENTO DI REAGIRE (2011)

Il-Momento-di-Reagire

In assoluto il primo lavoretto serio nel campo dei fumetti. È una storiella relegata in 10 tavole, realizzata per una mostra d’arte nel 2011 il cui tema era “Be the Change”, sii il cambiamento, e in effetti è stato il cambiamento per me. Meriterebbe di essere ridisegnata, ora che ci penso, magari nel 2021 per festeggiare il decennale XD

Non tratta una trama troppo impegnata, semplicemente della ricerca del cambiamento tangibile, molto in generale, sfruttando l’esperienza in prima persona…la mia persona! È una sorta di monologo interiore durante il tragitto per  un appuntamento con amici, intervallato da tributi a canzoni e personaggi di fumetti preferiti. Molto non sense, ma se ci pensate il senso lo trovate.

AMORE AI TEMPI DI BRENDA (2014)

amore-ai-tempi-di-brenda-di-Cristiana-Fumagalli

Ebbene sì: per conoscere ragazze i primi tempi (ma pure ora perché son sfigata), ho usato le app per incontri, e nello sciagurato 2014 ho inaugurato queste tavole. In prima persona sono entrata in contatto di un mondo talmente paradossale che mi è parso brutto non dedicargli qualche disegno. Devo ringraziare Brenda, senza di lei non sarebbe mai arrivato L-Drama.

MINNA, LA TIMIDA ZINNA (2021)

Work in Progress

LEGGI ONLINE