La Mitologia è affascinante in tutte le sue forme, anche se crudele, fa parte del passato di tutti noi, ci riporta a quando la fede prevaricava sul resto e ogni evento era ricollegabile all’intervento di un “qualcosa” di surreale. Talvolta semplice Folklore popolare che, nonostante i divari culturali, ci accomuna come persone. Paesi diversi, epoche diverse, stessi miti e creature. Spaventoso e incredibile allo stesso tempo. Forse è questo che mi ha spinto a collaborare con Casa Ailus – Collettivo Artisti del Fantastico. Diciamocelo, il fantasy è figo a tutti i livelli, ed è proprio di questo che si occupa il collettivo: libri illustrati a più mani in self-publishing di genere fantastico. Come ogni volta, è capitato per caso: a Cartoomics 2019 ho conosciuto Alessia tramite Simone Brusca e da cosa nasce cosa!

Ho iniziato la collaborazione nel 2019 con “Il Mito di Avelion” (ed.2019 fuori produzione), un antologico illustrato dedicato ai personaggi della saga di libri “Avelion“, scritti da Alessia Mainardi.

Dopodiché ho proseguito con il volume “Mitologika – Le leggende delle Due Terre” realizzandone la copertina e l’intera sezione dedicata alle divinità: si tratta di un albo interamente sulla mitologia egizia ed è stato stupendo! (considerando che lavoravo ancora con il portatile e la tavoletta senza schermo… inoltre è stato proprio con la bozza della copertina che ho iniziato le live su Twitch! Aah, quanti ricordiXD Vi lascio anche il link di quella live).

Arriviamo al 2021 con “Le Creature di Mitologika – Sirene e Mostri Marini” dove ho realizzato 3 illustrazioni in 3 sezioni diverse.

Dovete inoltre sapere che i volumi di Mitologika sono strutturati in modo da coprire più ambiti legati al principale argomento trattato come, per esempio, la figura della sirena nella cultura pop, nel cinema, nei libri, nelle leggende e così via, perciò lo studio che c’è dietro è frutto di una selezione che va a coprire praticamente tutto il mondo in tutte le epocheXD
Di anno in anno vengono e verranno realizzati volumi su mitologie e creature pertanto vi suggerisco di seguire i social del collettivo, specialmente se siete appassionati dell’argomento, e soprattutto perché sono autoproduzioni indipendenti ed è importante sostenere i creativi che ci stanno dietro.

Chissà in quali altri volumi ciccerà fuori una mia illustrazione!

IL COLLETTIVO

Casa Ailus

Per ogni ulteriore informazione, di seguito trovate tutti i riferimenti.
Acquistate i volumi realizzati dal collettivo Casa Ailus e sostenete anche voi la creatività made in Italy!

MAKING OF

Le Creature di Mitologika – Story (Lady in the Water)

TIMELAPSE

Le Creature di Mitologika

DOVE TROVERETE LE MIE ILLUSTRAZIONI

MITOLOGIKA

Le leggende delle Due Terre

I volumi sono disponibili sia in formato cartaceo che in formato Kindle.

Acquista su Amazon

LE CREATURE DI MITOLOGIKA

Sirene e Mostri Marini

I volumi sono disponibili sia in formato cartaceo che in formato Kindle.

Acquista su Amazon